Domanda di: Ing. Danthon Conti | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
Le capacità condizionali sono: la forza, la resistenza, la velocità, la flessibilità. La forza è la capacità di vincere una resistenza grazie al lavoro dei muscoli. Questa capacità è espressa da una sola parte del corpo o dall'intero corpo e sia nelle discipline sportive che per attività quotidiane.
Le capacità condizionali dipendono da fattori anatomici funzionali e disponibilità energetiche. Queste capacità sono 4: La forza, la velocità, la mobilità articolare e la resistenza. La forza è la capacità di opporsi o vincere una resistenza.
Le CAPACITA' CONDIZIONALI sono quelle capacità che necessitano di essere condizionate (allenate) con continuità per far sì che si migliorino o si mantengano nel tempo. Esse dipendono principalmente dalle qualità dell'apparato locomotore e dai processi fisiologici di produzione dell'energia.
E' la capacità del sistema neuromuscolare di produrre tensioni in opposizione a resistenze esterne. Tale resistenza può essere espressa dal peso del corpo, da una parte di esso oppure da un carico esterno. Ogni disciplina sportiva, così come ogni attività quotidiana, richiede in misura maggiore o minore questa qualità.
Quali sono le differenze tra capacità motorie condizionali e capacità motorie coordinative?
La classificazione più intuitiva ed utilizzata distingue: Capacità condizionali: relative agli aspetti energetici e quantitativi del movimento (forza, velocità, resistenza e flessibilità). Capacità coordinative: connesse alla capacità del sistema nervoso di avviare e controllare il movimento.