Chi può chiedere la liquidazione controllata?

Domanda di: Ferdinando Conti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

268, 2° comma, possono chiedere l'apertura della liquidazione controllata solo quando il debitore verte in stato di insolvenza.

Chi può accedere alla liquidazione controllata?

Tuttavia, la domanda di apertura della procedura può essere presentata dai creditori solo se: il debitore è insolvente, non essendo sufficiente che il debitore versi in stato di crisi; l'ammontare dei debiti scaduti e non pagati risultanti dagli atti dell'istruttoria deve essere superiore a Euro 50.000,00 (art.

Come si accede alla liquidazione controllata?

Il debitore in stato di sovraindebitamento può domandare con ricorso al Tribunale competente, presentato con l'assistenza dell'OCC, l'apertura di una procedura di liquidazione controllata dei suoi beni. L'apertura della procedura di liquidazione controllata, previa verifica dei presupposti, è dichiarata dal Tribunale.

Chi può richiedere la liquidazione giudiziale?

il debitore; il pubblico ministero quando ha notizia dello stato di insolvenza, anche su segnalazione di altra autorità giudiziaria; i creditori; gli organi di controllo e di vigilanza.

Quanto dura la liquidazione controllata sovraindebitamento?

282 del Codice della Crisi dove è previsto che "Per le procedure di liquidazione controllata l'esdebitazione opera di diritto a seguito del provvedimento di chiusura o anteriormente, decorsi tre anni dalla sua apertura" ammettendo che la durata della procedura possa essere più breve di tre anni.

Liquidazione controllata sovraindebitato: guida alle novità