Come realizzare una parete divisoria economica?

Domanda di: Ing. Rebecca Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Il metodo più semplice per realizzare una tramezzatura o un muretto divisorio è utilizzando blocchi di calcestruzzo espanso. Si tratta di mattoni a base di cemento, e non di tradizionale argilla, realizzati con particolari tecniche di produzione.

Come fare un divisorio fai da te?

DIVISORI FAI DA TE CON LIBRERIA

Anziché collocarle a ridosso delle pareti, potete sfruttare le librerie per suddividere gli spazi domestici. Basta collocarle in un punto strategico della stanza, in modo da dare vita a due ambienti diversi. L'ideale è abbellirle con libri ma anche con riviste e piante.

Come creare un muro fai da te?

Scava il terreno con una profondità di almeno 30 cm, ma vai più a fondo se intendi costruire un muro alto. Nello scavo, inserisci la gabbia metallica per armare il cemento e infine fai la gettata di cemento per creare il basamento. Le fondamenta danno maggiore stabilità e regolarità al muro.

Quanto costa una parete mobile?

Pareti divisorie mobili

I prezzi sono notevolmente diversi. Le pareti mobili più semplici possono costare anche solo 100 euro, che salgono a 150 per le pareti mobili attrezzate, come le pareti libreria bifacciali o le pareti attrezzate modulari.

Quanto costa una vetrata divisoria?

Il costo al metro quadro per una parete divisoria in vetro oscilla tra 60 euro e 300 euro. I prezzi variano a seconda della tipologia di parete in vetro che si vuole installare: per pareti divisorie in vetro base il prezzo parte da 60 euro al metro quadro e può arrivare fino a 200 euro al metro quadro.

Come costruire una parete facile e veloce con il Sistema Costruttivo Brik