Che cosa sono le scapole?

Domanda di: Diana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

La scapola è l'osso pari posto all'angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica, che, collegandosi all'omero, unisce il tronco all'arto superiore. Il punto di giunzione tra tronco e arto superiore (braccio) è la cosiddetta articolazione gleno-omerale.

Cosa vuol dire quando ti fanno male le scapole?

Le cause del dolore alla scapola

Lesioni articolari a causa dell'età che avanza o eventi traumatici come la lussazione di spalla. Osteoporosi a carico delle stesse scapole o di elementi ossei limitrofi come per esempio la gabbia toracica, le vertebre cervicali o l'omero. Artrosi o artrite in generale. Discopatie.

Come sono fatte le scapole?

La scapola è un osso piatto, a forma di triangolo. La parte anterire presenta una concavità che viene chiamata fossa sottoscapolare, la parte posteriore presenta due fosse divise da un rilievo detto spina scapolare.

Come si allenano le scapole?

Un esercizio che allena anche la sua funzione di protrarre la spalla si può facilmente ottenere con i piegamenti (push up). Al termine di un piegamento, a braccio completamente esteso, immaginate di spingere via con le mani il pavimento. Sentirete che le vostre scapole si distanziano e le spalle si protraggono.

Quante sono le scapole?

Le scapole sono due ossa piatte di forma triangolare poste ai due lati della parte posteriore e superiore del dorso. Il cingolo scapolare comprende diverse articolazioni tutte funzionalmente collegate tra loro: Articolazione Acromion-Clavicolare. Articolazione Sterno-Clavicolare (o Sterno-Costo-Clavicolare)

DOLORE TRA LE SCAPOLE: ESERCIZI per ridurlo