Domanda di: Ing. Elda Colombo | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(10 voti)
Socrate ne era fermamente convinto: il male è generato dall'ignoranza. Vissuto nel V secolo, il suo modo di fare filosofia considerato troppo invasivo e diretto non piacque alla maggior parte dei suoi concittadini.
Cos'è la filosofia per Socrate? Secondo Socrate, si è uomini solo tra gli uomini, perché ciò che fa divenire tali è il rapporto con gli altri. In questo senso, occuparsi di filosofia significa un esame incessante di se stesso e degli altri esseri umani: essere uomini ed essere filosofi sono la stessa cosa.
Perché Socrate accetta la condanna a morte e non preferisce piuttosto scappare? Apollonio Rodio il 26 Marzo 2017 ha risposto: In sostanza, per estrema coerenza alle proprie convinzioni. Socrate, infatti, afferma, nell'Apologia di Platone, che è meglio subire un'ingiustizia piuttosto che compierla.
Qual è l'idea dell'educazione espressa da Socrate?
Secondo il noto filosofo, l'ideale educativo è l'ironia, quell'arte che consiste nell'interrogare e nel dissimulare, ovvero fingere di non sapere. Socrate interroga perché il suo insegnamento non consiste nel dare risposte ma nello stimolare, con domande, il fanciullo a darsele da sé.
Quali sono i punti fondamentali della filosofia socratica?
Quali sono alcuni punti fondamentali della filosofia socratica? Identificazione del sapere con la virtù, predilezione per il ragionamento induttivo, interesse per l'etica e scoperta degli “universali”.