Che cosa succede se a un corpo che si muove di moto rettilineo uniforme viene applicata una forza?

Domanda di: Guendalina Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Questo significa che, se un corpo è in quiete, resterà in tale stato fino a quando non gli verrà applicata una forza, mentre se si muove di moto rettilineo uniforme continuerà a farlo fino a che una forza esterna non interverrà a modificare la sua velocità.

Quali effetti può produrre una forza applicata ad un corpo?

Le forze posso avere due effetti: Effetto dinamico: quando cambia lo stato di quiete o di moto di un corpo; Effetto statico: quando produce una deformazione; Le forze sono grandezze vettoriali ossia hanno intensità o modulo, punto di applicazione, direzione e verso.

Quando un corpo si muove di moto rettilineo uniforme?

In base alla definizione di moto rettilineo uniforme: il moto rettilineo è detto moto rettilineo uniforme quando, dato un corpo in movimento su una retta, la sua velocità è costante, ossia percorre sempre la stessa quantità di spazio nel medesimo arco di tempo.

Quali forze agiscono su un corpo in movimento?

Esistono diversi tipi di forze: Forza peso: è la forza che attira i corpi verso il centro della Terra. Forza elastica: generata dalla deformazione di corpi che poi tendono a tornare alla loro forma originale. Forza centripeta: è una forza che costringe un corpo a muoversi lungo una traiettoria circolare.

Che cosa succede all accelerazione se a parità di massa la forza applicata su un corpo raddoppia?

Forza, massa e accelerazione (F, m e a) sono grandezze esattamente legate da due relazioni di proporzionalità: a parità di massa, se raddoppia o dimezza la forza, raddoppia o dimezza l'accelerazione.

Dove si incontrano Marco e Arianna? Esercizio di Moto Rettilineo Uniforme