Che cosa vedono gli animali?

Domanda di: Cassiopea Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Alcuni animali vedono in bianco e nero, altri sono in grado di distinguere centinaia di colori, alcuni hanno occhi più grandi e addirittura posizionati in punti diversi del viso. Ma una cosa è chiara: avere la vista migliore può determinare la sopravvivenza di una specie.

Che cosa vedono i cani?

I cani vedono il mondo in modo molto diverso rispetto agli umani. Infatti, lo vedono con meno sfumature di noi, ma questo non significa che i nostri amici a quattro zampe siano completamente daltonici. I cani hanno una visione “dicromatica”, il che significa che vedono viola-blu, giallo e sfumature di grigio.

Come vedono le cose gli animali?

Possono percepire l'ultravioletto, il verde, il giallo e, in particolar modo, il blu. I coccodrilli, al contrario, non vedono in modo nitido o con una buona risoluzione, bensì percepiscono per lo più il bianco e il nero. Infatti, durante la loro storia evolutiva, hanno perso capacità di discriminare i colori.

Come i cani vedono l'uomo?

Ogni occhio di ogni essere umano ha tre tipi di cono che gli occorrono per indentificare rosso, verde e blu. I cani ne hanno solo due. Questo determina una visione dicromatica. Mentre l'uomo vede quindi tutta la gamma di colori, il cane vede bene solo il giallo e il blu.

Cosa vedono gli animali che noi non vediamo?

Innanzitutto sfatiamo una leggenda metropolitana, falsa quanto assolutamente infondata: non è vero che i cani vedono solo in bianco e nero. Piuttosto è vero che la loro vista non è sviluppata come quella umana, in particolare in due direzioni: i colori che riescono a distinguere bene e la messa a fuoco.

Come Gli Animali Vedono il Mondo