Domanda di: Primo De Angelis | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(26 voti)
Era il 1076
Una breve animazione ricostruisce la vicenda che è all'origine del detto "andare a Canossa", espressione che indica l'accettazione di un'umiliazione provocata da un proprio errore e la richiesta del perdono.
Entrato in conflitto con papa Gregorio VII e dato avvio alla lotta per le investiture (dal 1076), fu scomunicato; costretto a riconciliarsi, nel 1077 si recò a Canossa per chiedere perdono al papa.
Si trova nella provincia di Reggio Emilia, sul confine con la provincia di Parma. Perché è famosa Canossa? È famosa proprio per il castello dove ha avuto luogo l'umiliazione inflitta dal papa e Matilde di Canossa a Enrico IV.
A seguito della riforma gregoriana, l'imperatore Enrico IV di Sassonia convocò a Worms, era il 1076, una dieta di vescovi tedeschi. Insieme decisero per la scomunica del papa. L'imperatore infatti non poteva accettare le imposizioni del “Dictatus papae”, poiché avrebbe perso tutto il suo potere.
Figlio (Pau 1553 - Parigi 1610) di Antonio di Borbone e di Giovanna d'Albret. Salito al trono (1589), dovette abiurare, ma concesse, con l'editto di Nantes (1598), libertà di coscienza e di culto agli ugonotti. Rafforzò il potere regio e intraprese il riordinamento amministrativo e finanziario dello Stato.