Che cosa vuol dire Gomorra?

Domanda di: Domingo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Gomorra: è la città archetipo della corruzione umana, che trova un'assonanza in Gamorra, il gioco d'azzardo illegale da cui, secondo l'Accademia della Crusca, potrebbe derivare il termine Camorra.

Cosa vuol dire Gomorra in italiano?

Nel latino medievale il termine gomorrhaeus (italiano "gomorreo") è usato sempre come sinonimo di "sodomita"; un esempio macroscopico è il titolo del Liber gomorrhianus di San Pier Damiani (1007-1072) (un veemente attacco contro i comportamenti omosessuali del clero).

Qual è il peccato di Gomorra?

Sodoma nella storia. La narrazione di Sodoma ha avuto un'enorme importanza nella cultura occidentale, perché su di essa, più che sulla non meno severa condanna del Levitico 20,13, si è basata per secoli la giustificazione della persecuzione e condanna a morte delle persone colpevoli di comportamenti omosessuali.

Cosa c'è di vero in Gomorra?

Al centro troviamo la reale e sanguinosa faida di Scampia avvenuta tra il 2004 e il 2005. Qui la famiglia-clan dei Di Lauro, che nella serie tv si trasforma nella famiglia Savastano, e nel dettaglio nel personaggio di Pietro, è a capo di uno dei traffici di sostanze stupefacenti più grandi della città.

Cosa vuol dire Sodoma?

Come detto, nelle scritture bibliche ebraiche Sodoma è la città distrutta da Dio a causa della malvagità dei suoi abitanti.

Gomorra Significado Bíblico | ¿Qué Significa Gomorra en la Biblia? 🙏