VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quanto costa un numero di Limes?
È inoltre possibile acquistare i singoli numeri a 14,99 euro. Per scaricare la app di Limes e abbonarti su iPad clicca qui | Per dubbi e problemi con l'app, scrivere a segnalazioni-extra@gedidigital.it.
Come si pronuncia Limes?
LIMES deriva dal latino lìmes e si pronuncia così come si legge.
Quanto costa una copia di Limes?
Una copia di Limes costa 15€.
Dove leggere Limes?
È possibile leggere i numeri di Limes in ebook su PC, Mac, iPhone e iPad, tablet e cellulari Android, lettori Kindle, Kobo e Sony reader. Ecco come. A partire dal numero 7/14 “A che servono i servizi” (uscito a luglio 2014), Limes è disponibile anche in ebook – oltre che in edicola, in libreria e su iPad.
Perché il Limes?
Il termine latino Limes era da sempre associato all'idea di confine fortificato, ma nella fase iniziale delle conquiste indicava più che altro una via di penetrazione che l'esercito romano percorreva in direzione di nuovi territori. Quindi esso alludeva più a una linea di attacco che a una di difesa.
Quanto era lungo il Limes?
La sua lunghezza era di 382 km. Il limes della Rezia, da Lorch, correva da ovest verso est per 166 km. fino a scendere sul Danubio alquanto a monte di Castra Regina (Ratisbona): gran parte del Baden, del Württemberg e la Baviera meridionale nel territorio dell'impero.
Quando fu costruito il Limes?
Il limes (in latino, 'limite', 'confine') era la linea artificiale che segnava il confine dell'Impero romano. Il limes romano nel 117 d.C. sotto l'imperatore Traiano.
Come era fatto il Limes?
Era costituito da un banco di terra alto 4 m. con un ampio fossato sul lato nord ed un percorso militare sul lato sud, con un fortino ogni due miglia. Fu abbandonato dopo solo 20 anni, ristabilendo il Vallo di Adriano.
Quante pagine ha un numero di Limes?
Pagine: 306 p., ill.
Come scrivere per Limes?
Per contattare la rivista scrivi a limes@limesonline.com. Per contattare il sito scrivi a sito@limesonline.com. Per questioni riguardanti l'abbonamento a Limesonline può essere utile leggere queste righe. Per fare pubblicità su Limes e Limesonline scrivi a Ludovica Carrara, lcarrara@manzoni.it.
Come comprare Limes?
Oltre alle librerie comprese in questo elenco, è possibile ordinare una copia di Limes presso qualsiasi libreria d'Italia. Limes è in vendita anche in edicola. Se nessuna di queste edicole è vicino a casa tua, puoi leggere ogni numero di Limes su questo sito.
Quando è uscito l'ultimo numero di Limes?
Tutto un altro mondo è il titolo del 10° numero del 2022 di Limes, nonché del Festival di Geopolitica che anche quest'anno la rivista ha organizzato al Palazzo Ducale di Genova dall'11 al 13 novembre.
Quante copie vende Limes?
150mila copie vendute a marzo e oltre due milioni di euro di incassi: complice l'attenzione data dalla guerra russo-ucraina Limes, l'autorevole testata di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, ha conquistato una fetta importante nel mercato dei periodici, ha raggiunto le sei ristampe e, stando alle proiezioni, si ...
Come collaborare con Limes?
Siamo lieti di valutare qualsiasi proposta di contributo scritto, alla rivista o al sito. Gli articoli per la rivista, di lunghezza non superiore ai 15.000 caratteri (spazi inclusi) e tassativamente inediti, possono essere inviati all'indirizzo limes@limesonline.com.
Chi stampa Limes?
Limes è la rivista italiana di geopoltica e fa parte del Gruppo Editoriale L'Espresso. Il direttore è Lucio Caracciolo.
Cosa separava il limes romano?
Il limes era una linea di fortificazioni che separava il mondo romano, “civilizzato”, da quello dei popoli germanici, “incivili”, e per questo chiamati barbari: era lungo più di 10.000 km e veniva spostato in base alle conquiste dell'impero.
A cosa corrisponde oggi la dacia?
La Dacia (in latino: Dacia) era un'antica provincia dell'impero romano che comprendeva i territori dell'attuale Romania, parte dell'Ungheria.
Che cos'era il limes una linea di separazione perché?
Significa, in modo più esplicito e come primo significato, “strada”, “via”. Una strada che delimita due campi: questo è il primo significato di limes. Una strada che traccia la separazione tra due campi, due proprietà private: questo è propriamente il limes.