Che cosa vuol dire scala logaritmica?

Domanda di: Dott. Erminia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

scala logaritmica corrispondenza tra numeri x reali positivi (in genere, misure di una grandezza) e punti P su una retta, tale che a ogni numero x associa il punto di ascissa ξ = log(x).

Perché usare la scala logaritmica?

Il vantaggio principale dell'utilizzo di una scala logaritmica è sicuramente quello di individuare, con un semplice colpo d'occhio, l'importanza dei movimenti al di là dei valori assoluti a cui si sono verificati.

Quando usare logaritmica?

Quando i valori crescono o diminuiscono in maniera esponenziale, viene usata quella che viene definita "scala logaritmica".

Come trasformare un grafico in scala logaritmica?

Excel visualizza la finestra Formatta asse. Seleziona la scheda "Scala" nella finestra Formatta asse. Fare clic sulla casella di controllo "Scala logaritmica" nella parte inferiore della finestra. Questo cambia l'asse del grafico in una scala di registro.

Qual e la scala lineare?

Scala lineare (=def) a lunghezze uguali, corrispondono numeri uguali. A segmenti uguali corrispondono incrementi numerici uguali. Lo spostamento di 1 unita' grafica, incrementa il valore di un valore costante. La partenza standard e' dallo zero.

Scala Logaritmica - Spiegazione