Che cosa vuol dire Vesuvio?

Domanda di: Sig. Egisto Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Il nome Vesuvio deriva dal latino Vesuvius. Considerato consacrato dal semidio Ercole, di cui la città alla base del vulcano prese il nome, si credeva che il vulcano seppur indirettamente, prese il nome dall'eroe greco.

Come viene chiamato il Vesuvio?

La nascita del complesso vulcanico Somma-Vesuvio

Dalle origini all'eruzione del 79 d.C., periodo in cui si formò l'antico vulcano, il Monte Somma, che successivamente fu demolito da una serie di eruzioni esplosive molto antiche (tra 17.000 e 4.000 anni fa). Dal 79 d.C. al 1631.

Come si chiama il Vesuvio a Napoli?

Il Vesuvio è senza dubbio uno dei più famosi vulcani della terra. È il simbolo per eccellenza della città e i napoletani lo chiamano “'a muntagna”. Il Vesuvio domina, con i suoi 1281 metri, il golfo di Napoli e costituisce un colpo d'occhio di rara bellezza nel panorama del golfo.

Perché il Vesuvio è il vulcano più pericoloso del mondo?

Molti esperti lo definiscono “il Vesuvio dell'est” a causa dei suoi alti livelli di attività vulcanica. Ogni anno, si verificano migliaia di piccole esplosioni dalla montagna che lancia cenere su tutte le aree circostanti.

Che differenza c'è tra Vesuvio e vulcano?

Il Vesuvio è un tipico esempio di vulcano a recinto costituito da un cono esterno tronco, Monte Somma, con cinta craterica in gran parte demolita entro la quale si trova un cono più piccolo rappresentato dal Vesuvio, separati da un avvallamento denominato Valle del Gigante, parte dell'antica caldera, dove in seguito, ...

LA FUTURA ERUZIONE DEL VESUVIO - animazione realistica per un messaggio di PREVENZIONE