Come dormire quando c'è un temporale?

Domanda di: Ing. Bibiana Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Durante il temporale accovacciatevi sopra una superficie isolante e asciutta con ginocchia e piedi rannicchiati per allentare la tensione di passo. Attenzione ai materassi che usate per dormire perché non proteggono dai fulmini: non sdraiatevi sopra!

Come dormire quando c'è un temporale?

Prova a mettere gli occhiali da sole e a chiudere le tende, se la luce dei lampi ti disturba il sonno. In alternativa puoi provare a dormire in una stanza priva di finestre, così da isolarti dalla luce. Può esserti utile accendere una luce soffusa o una "luce notturna".

Qual è il posto più sicuro quando ci sono i fulmini?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Come dormire con i tuoni?

Come dormire bene nonostante tuoni e fulmini: consigli
  1. spegnere il televisore;
  2. staccare la spina;
  3. disattivare l'antenna;
  4. non toccare tubi dell'acqua e rubinetti;
  5. non fare nè la doccia, nè il bagno;
  6. evitare l'utilizzo di apparecchi elettrici;
  7. non effettuare riparazioni elettriche.

Cosa non fare durante un temporale in casa?

non toccare gli elementi metallici collegati all'esterno, come condutture, cavi, tubature ed impianto elettrico; evita il contatto con l'acqua (rimanda al termine del temporale operazioni come lavare i piatti o fare la doccia, nella maggior parte dei casi basta pazientare una o due ore);

Pioggia Rilassante nella Foresta Nebbiosa per Dormire in 5 Minuti - Suoni di Pioggia e Temporale