Che cos'è e quali sono le funzioni di un gateway?

Domanda di: Laura Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Un dispositivo hardware (ad es. un router, un server, un firewall, ecc.) che funge da raccordo tra due reti per consentire il transito di un flusso di dati, solitamente tra una rete remota e quella che la ospita.

Che cosa è il gateway?

Un gateway Internet è un componente VPC scalato orizzontalmente, ridondante e ad alta disponibilità che consente la comunicazione tra il VPC e Internet. Supporta traffico IPv4 e IPv6.

Qual è il mio gateway?

Nella finestra a riga di comando digitare il comando "ipconfig" e dare "Invio": nel giro di pochi secondi compariranno delle informazioni riguardanti la rete LAN cui si è connessi. In corrispondenza della voce "Gateway predefinito" (Default gateway in inglese) si troverà l'indirizzo IP del proprio router.

Cosa fare il gateway?

Il gateway si occuperà dell'instradamento dei pacchetti verso la rete esterna. Se tra la rete ed il modem si interpone un firewall, il gateway predefinito sarà rappresentato dall'indirizzo del firewall. In presenza di sottoreti strutturate gerarchicamente, il gateway collega la rete inferiore a quella superiore.

Come si collega un gateway?

Collegare il gateway al computer:
  1. Spegnere il computer.
  2. Collegare un'estremità del cavo Ethernet in dotazione alla scheda Ethernet del computer.
  3. Collegare l'altra estremità a una delle porte LAN del gateway.

Cosa è, come funziona un IP(Internet Protocol)? Router Modem, Subnetmask e Gateway #networking