Il Bollino Blu è un certificato di revisione obbligatorio che ogni impianto termico con caldaia deve ottenere per adempiere a quanto previsto dal D. Lgs 311/06. La certificazione attesta il corretto funzionamento dell'impianto in termini di sicurezza, di efficienza energetica ma anche di inquinamento.
Nel caso di condomini e di impianti di riscaldamento centralizzati il responsabile, e quindi colui che deve occuparsi di richiedere il bollino blu, è l'amministratore di condominio. In caso di controlli a campione sono previste sanzioni che vanno da un minimo di 100€ a un massimo di 3000€.
Pertanto il bollino blu deve essere effettuato secondo la naturale scadenza della revisione periodica, ovvero dopo quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due.
Ci sono due modalità per sottoporre il veicolo alla revisione periodica: recarsi presso una delle tante officine private convenzionate, oppure scegliere di farlo presso uno dei centri tecnici della Motorizzazione Civile. Ovviamente, cambiano tempi e costi, ma non i controlli.
Il solo costo del Bollino blu si aggira invece tra i 30 e i 70 euro, ma non è corretto escludere gli interventi di manutenzione ordinaria e il controllo dei fumi a norma di legge, che sono alla base del rilascio.