Che cos'è il cloud nel telefono?

Domanda di: Sig.ra Evita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Il cloud consente agli utenti di accedere agli stessi file e alle stesse applicazioni da praticamente ogni dispositivo, perché l'elaborazione e l'archiviazione hanno luogo in server che si trovano in datacenter, invece che localmente, nel dispositivo dell'utente.

A cosa serve il cloud nel cellulare?

Le app cloud per Android sono programmi per smartphone che consentono di eseguire il backup dei dati nell'archivio locale nel cloud e di recuperarli da qualsiasi dispositivo dopo l'autenticazione (ad esempio, utilizzando un link di condivisione protetto da password).

Dove si trova il cloud sul cellulare?

Dal menu dello smartphone tappiamo sulla voce Impostazioni e, nella schermata che appare, selezioniamo la voce Backup e ripristino. Selezioniamo quindi l'opzione Backup dati personali e attiviamo la relativa funzione associando il nostro account Google.

Cos'è un cloud in parole semplici?

In parole povere il Cloud altro non è che una “nuvola” di dati, informazioni e servizi sempre accessibile, da qualsiasi dispositivo in qualunque luogo, a patto di avere una connessione alla Rete. Questo modello implica la logica della “fruizione” più che di acquisizione.

Come liberare il cloud del telefono?

Per cancellarli, recati nel menu Impostazioni > [tuo HUAWEI ID] > Cloud del tuo device, premi sul bottone Gestione memoria, seleziona la voce Backup Cloud dalla schermata che si apre, sfiora il nome del dispositivo di cui vuoi cancellare il backup e, infine, fai tap sui pulsanti Elimina backup ed Elimina.

Cos'è il cloud? E a cosa serve?