VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come si definisce il costo?
Il costo, nell'economia, direzione aziendale e contabilità, indica l'espressione in moneta o altro valore numerario del valore dei beni e servizi utilizzati per la produzione o l'acquisto di un bene o servizio.
Come vengono classificati i costi?
I costi possono essere suddivisi in fissi, variabili e semi-variabili, in base al loro cambiamento nel tempo. Si può parlare anche di costi diretti e indiretti. I costi diretti sono associati a un determinato prodotto o servizio. I costi indiretti sono più generali, non si riferiscono a una sola attività aziendale.
Cos'è il valore di costo?
Il valore di costo è la somma di tutte le spese che occorre sostenere per produrre un bene. Il valore di surrogazione o di sostituzione di un bene economico rappresenta il valore di un altro bene economico che presenti la stessa utilità e, pertanto, sostituibile al primo.
Che cos'è la funzione del costo?
La funzione di costo rappresenta il costo minimo che deve essere sostenuto per produrre una data quantità di output. Bisogna distinguere tra i costi minimi che l'impresa sostiene quando può variare tutti gli input e quelli che invece sostiene quando può variare solo alcuni fattori.
Su cosa si basa il metodo del costo?
Il metodo si fonda sul principio che nella maggior parte dei casi un investitore non sarà disposto a pagare per un immobile una somma superiore al valore del terreno sul quale l'immobile è costruito e al costo di costruzione dell'edificio, al netto di un eventuale deprezzamento.
Quali sono alcuni esempi di costi diretti?
Quali sono i costi diretti? - Alcuni esempi Ecco alcuni esempi di costi diretti nel settore produttivo: Costi per l'acquisto di materie prime. Costo della mano d'opera. Tutti gli altri costi utili per la produzione, ad esempio per l'acquisto di materiali.
I costi significato?
Il termine 'costi' evoca un senso di sacrificio; indica un onere che è necessario sopportare per conseguire un risultato desiderato. Implicito, nel significato della parola, è il riferimento a un soggetto: non avrebbe infatti senso parlare di sacrifici o di oneri senza avere in mente chi li sopporta.
Perché l'IVA non è un costo?
L'IVA non è un costo per l'impresa: l'IVA pagata sugli acquisti (22%) può essere completamente recuperata attraverso il meccanismo dell'IVA a credito. L'impresa, quindi, non subisce alcun vero “costo” sull'IVA pagata, a condizione che le sue vendite generino IVA a debito da compensare.
Come si suddividono i costi?
Le spese principali sono solitamente suddivise in costi diretti, ossia quelli direttamente collegati al prodotto, e in costi indiretti, ossia quelli che non si riferiscono esplicitamente al prodotto.
Quali sono i 5 principi dell'estimo?
(1) il valore dipende dallo scopo o ragione pratica del giudizio di stima; (2) il prezzo è il fondamento del giudizio di stima; (3) la previsione è il carattere immanente del giudizio di stima; (4) il giudizio di stima è ordinario; (5) il giudizio di stima è comparativo.
Qual è il costo totale?
Costo sostenuto dall'imprenditore per l'acquisto dei fattori produttivi e dei beni strumentali necessari per lo svolgimento del ciclo produttivo. Più precisamente, il costo totale è dato dalla somma del costo variabile (v.) e dal costo fisso (v.).
Qual è la differenza tra spesa e costo?
Diversamente dalla spesa, infatti, il costo sorge quando la risorsa viene impiegata: pertanto viene valorizzato in relazione all'effettivo consumo della risorsa stessa ed è attribuito al periodo amministrativo in cui esso si manifesta, indipendentemente dal momento in cui avviene il relativo esborso finanziario.
Che cos'è un costo?
In un contesto monetario, ovvero economico e contabile, indica il valore monetario, o altro valore numerario, utile per ottenere la disponibilità di un bene o un servizio utilizzato per la produzione o l'acquisto di un altro bene o servizio necessari al ciclo produttivo.
Cosa sono gli oggetti di costo?
Un oggetto di costo è un'entità per cui costi e quantità sono accumulati.
Qual è il simbolo del costo?
Sono in uso abbreviazioni come "cent", c, ct (in parte in Germania), snt (in Finlandia), la lettera maiuscola lambda (Λ per λεπτό, leptó) in Grecia e il simbolo in stile statunitense ¢ viene utilizzato occasionalmente in Irlanda. L'abbreviazione scientifica e ISO è c€.