Che cos'è il duolo?

Domanda di: Maruska Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Per suolo si hanno due diverse accezioni. Geograficamente, è lo strato superficiale che ricopre la crosta terrestre, derivante dall'alterazione di un substrato roccioso, chiamato roccia madre, per ...

Che cos'è il duolo?

Dal latino medievale dolus; è sinonimo di " dolore ", con cui si alterna risultando meno frequente (per questa minoranza statistica vanno tenuti presenti, tra gli altri, due motivi in certo modo determinanti: d. è presente solo in poesia, e non esprime mai la sofferenza fisica).

Quali sono i 4 componenti del suolo?

Per suolo si intende lo strato superiore della crosta terrestre formato da componenti minerali, humus, acqua, aria e organismi viventi.

Quali sono le tre componenti base di un suolo?

Il suolo è composto da una parte solida (componente organica e componente minerale o inorganica), una parte liquida e da una parte gassosa. Il processo che porta alla sua formazione è detto pedogenesi.

Cosa indica il sottosuolo?

Per sottosuolo si intende lo strato sottostante la superficie terrestre. E' lo spazio all'interno del quale sono posate le infrastrutture in grado di fungere da trasporto, distribuzione e collettamento dei servizi che sono necessari per il funzionamento della vita sociale e produttiva.

IL SUOLO | VIDEO LEZIONE