Che cos'è il Floetrol?

Domanda di: Evita Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Il FLOETROL è una base acrilica equilibrata che dona alle pitture all'acqua le stesse proprietà delle pitture all'olio. Additivato alle pitture all'acqua, il FLOETROL ne aumenta il tempo di lavorabilità e ne migliora la pennellabilità evitando che le riprese siano visibili.

Cosa usare al posto di Floetrol?

Realizzare da soli il pouring medium richiesto è l'alternativa economica al pouring medium finito. Di solito si usa un adesivo vinilico o un adesivo PVA. Ciò fornisce ottimi risultati ad un prezzo ragionevole. Poiché la consistenza della colla vinilica è un po' viscosa, si consiglia di aggiungere un po' d'acqua.

Come rendere fluidi i colori acrilici?

I colori acrilici sono tranquillamente mescolabili fra loro: è necessario utilizzare un diluente, preferibilmente del marchio di riferimento. Quest'ultima è la scelta ideale ma potrete usare, in alternativa, dell'alcool isopropilico o del comune alcol da dolci.

Quale colla vinilica per pouring?

Il Liquitex Medium Pouring è un medium fluido per colori acrilici, ideale per realizzare le famose colate secondo la tecnica denominata pouring painting.

Come si fa il pouring?

La cannuccia e la tecnica Pouring

Una volta versata la resina colorata sulla tela o nello stampo, puoi dare un pò di movimento al lavoro ottenuto, utilizzando una cannuccia. Soffia in direzione del colore, mantenendo la cannuccia obliqua al piano di lavoro, e fa in modo che i colori si uniscano in un abbraccio.

#4 Acrilico Fluido - Fluid Painting senza Floetrol solo Colla Vinilica