Che cos'è il ghee in cucina?

Domanda di: Quarto Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Ghee (conosciuto anche come Ghi) è un termine usato nella cucina indiana ed ayurvedica. Questo prodotto non è altro che burro chiarificato. Secondo la medicina tradizionale indiana, l'Ayurveda, il ghi ha degli effetti positivi sulla salute.

Che differenza c'è tra burro chiarificato e ghee?

Il Ghee è una specia di burro chiarificato, ma a differenza di quest'ultimo, si prepara portando a ebollizione il burro che diventa così privo della parte acquosa, delle proteine e - udite, udite - del lattosio.

Perché il ghee fa bene?

Disintossica e purifica il sangue. Il ghee è composto da acidi saturi a catena corta, ed è quindi maggiormente digeribile, non solo, viene utilizzato come grasso buono anche dagli sportivi in quanto aumenta la massa muscolare, ed elimina le tossine accumulate nel corpo.

A cosa serve il burro di ghee?

Il burro ghee può essere utilizzato in cucina per la preparazione di moltissime ricette, sia dolci che salate. Può essere utilizzato al posto dell'olio per saltare le verdure in padella o per condire la pasta o ancora preparare un buonissimo risotto.

Dove si compra il ghee?

Dove si può comprare il burro chiarificato

Il burro chiarificato si può comprare nei grandi supermercati, nei negozi specializzati in prodotti bio oppure, molto semplicemente, su Amazon.

Il Ghee, usi, proprietà e curiosità 2020