CPU è l'acronimo di Central Processing Unit, il significato è quindi unità di elaborazione centrale, spesso definita semplicemente processore. La CPU (o il processore) è un componente piccolo, ma molto importante, del circuito elettronico, che gestisce e controlla un'intera gamma di hardware del computer.
Dispositivo elettronico realizzato con la tecnologia dei circuiti integrati VLSI (sigla di very large scale integration), in grado di effettuare in modo autonomo operazioni aritmetiche e logiche secondo una successione preordinata di istruzioni, costituenti il programma esecutivo del m. stesso.
Si usa CPU, quando si riferisce all'aspetto funzionare. Si usa processore, invece, quando si riferisce ai suoi componenti hardware. La velocità della CPU si misura in MIPS.
Quali funzioni svolge il microprocessore in un computer?
Il cervello di un computer è rappresentato dal suo microprocessore o CPU: si tratta di un chip integrato che dirige e controlla ogni attività del computer, costituito da una piccola piastra di silicio, situata sulla scheda madre, sulla cui superficie sono stati creati milioni di transistor miniaturizzati.
Il livello di utilizzo della CPU indica quanto intensamente il processore è impegnato nell'elaborazione dei programmi e dei processi in esecuzione. Il valore indica quale percentuale del tempo di lavoro totale del processore o di un core è effettivamente utilizzato per l'elaborazione dei dati.