Domanda di: Ing. Matilde Morelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(39 voti)
MODELLO ATOMICO DI DALTON
La teoria atomica
teoria atomica
Democrito propose la "teoria atomica", secondo cui la materia è costituita da minuscole particelle, diverse tra loro, chiamate atomi, la cui unione dà origine a tutte le sostanze conosciute.
di Dalton si articolava su quattro punti: La materia è costituita da atomi, particelle di materia indistruttibili e indivisibili. Un elemento chimico è costituito da atomi tutti uguali tra loro. Cioè, un oggetto di rame, ad esempio, è costituito da soli atomi di rame.
Il modello atomico di Rutherford o modello atomico nucleare vede l'atomo come una sfera, al cui centro si trova un nucleo (formato da neutroni e protoni) di carica elettrica positiva. La massa dell'atomo si concentra nel nucleo stesso.
-Tutta la materia è formata da atomi. -Gli atomi non si creano, non si distruggono, non si spezzano. (Si possono allontanare le particelle ma non si dividono). -Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono uguali per dimensioni, massa e altre proprietà.
dalton 〈dòoltën〉 [s.m. invar. Der. del cognome di J. Dalton] [MTR] [CHF] Unità di misura non SI della massa atomica nella scala chimica (u.m.a.c.), pari a 1/16 della massa dell'atomo di ossigeno.
PTOT = PA + PB + PC La legge di Dalton afferma che in una miscela di gas, la pressione totale è data dal- la somma delle pressioni parziali di ogni singolo gas.