Come inviare una lettera anonima alla Guardia di Finanza?

Domanda di: Marzio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Il modo più sicuro di consegnare una denuncia anonima alla Guardia di Finanza è di provvedere mediante una spedizione postale ordinaria. Insomma, il vecchio metodo di affrancare e spedire è il più sicuro.

Come si fa una segnalazione anonima alla Guardia di Finanza?

Il canale principale per segnalare l'evasione fiscale è di chiamare il 117, il numero gratuito offerto dalla Guardia di Finanza. Non possono essere effettuate segnalazioni anonime.

Come scrivere una lettera anonima senza essere scoperti?

L'ideale sarebbe utilizzare l'affrancamento con francobolli ordinari(che non lasciano traccia del mittente) e imbucare la lettera anonima nelle cassette di raccolta postale.

Come mandare un controllo della Guardia di Finanza?

Se, quindi, vuoi fare segnalazioni, esposti o denunce contatta il numero gratuito di pubblica utilità 117 (attivo 24 ore su 24), ovvero un qualsiasi Reparto della Guardia di Finanza (individuabile attraverso la pagina Trova il Reparto). Riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle procedure da seguire.

Come fare una soffiata anonima?

Basterà inviare una missiva al comando dei carabinieri o della polizia per segnalare eventuali elementi utili a delle indagini. Se pensiamo più in pratica basti pensare ad una chiamata al telefono per segnalare che un furto è in atto oppure per disturbi alla quiete pubblica.

BANK RUN : I VOSTRI SOLDI IN PERICOLO?