Come si chiamano i portici a Bologna?

Domanda di: Lamberto Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Il più lungo e famoso portico di Bologna è il portico di San Luca: 3.796 metri di lunghezza e ben 666 arcate, mentre il portico Dei Servi, che si estende verso Porta Maggiore, detiene il primato per l'ampiezza.

Come si chiamano i portici di Bologna?

Portici accademici di via Zamboni. Portico della Certosa. Portici di piazza Cavour e via Farini. Portici trionfali di Strada Maggiore.

Qual è la città con più portici al mondo?

La città ha, solo nel centro storico, più di 38 km di porticati, 53 km se si aggiungono quelli fuori porta. Bologna è la città più porticata al mondo e, per la loro importanza artistica e culturale, i portici bolognesi sono stati candidati a diventare Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Dove finiscono i portici di Bologna?

Dal primo arco di porta Saragozza (Bonaccorsi), si arriva a metà strada all'Arco del Meloncello, per poi salire fino al Monte della Guardia. Il portico è formato da 664 archi e misura quasi 4 km. Siamo bolognesi e camminiamo sotto i portici!

Quanti sono gli archi del portico di San Luca Bologna?

Sono in tutto 23 archi normali a cui va aggiunto il piccolo arco generato dall'apertura di via Martini. Con l'arco di via Bandiera sono 25 archi per un totale dall'arco Bonaccorsi di 299.

Una tranquilla giornata di Arresti e Delirio alla Stazione Termini