Che cos'è il Perionichio?

Domanda di: Nazzareno Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

In anatomia umana, la zona che circonda l'unghia, costituita dal vallo ungueale e dai solchi periungueali, nei quali si incastra la lamina ungueale. La flogosi dei tessuti periungueali, in genere secondaria a un'onichia, è detta perionichia.

Cosa fare in caso di paronichia?

Trattamento della paronichia acuta

Se il pus si accumula, deve essere drenato. Il medico addormenta il dito della mano o del piede con un anestetico locale (come la lidocaina) e solleva la piega dell'unghia con uno strumento. Generalmente, non è necessario tagliare la pelle.

Quanto dura la paronichia?

La guarigione avviene spesso entro qualche giorno. Anche le forme di paronichia più gravi, di solito, rispondono bene al trattamento. Tuttavia, la terapia delle micosi possono durare anche diversi mesi (circa 3-6 mesi prima che l'infezione si risolva).

Cosa succede se non si cura la paronichia?

La paronichia raramente causa danni permanenti all'unghia ma, se trascurata, è possibile che la lamina ungueale diventi ispessita e distorta e vada incontro ad un graduale imbrunimento.

Come curare l'infezione all'alluce?

Trattamento. Il trattamento precoce si basa su impacchi o bagni caldi e antibiotici orali efficaci contro stafilococchi e streptococchi (p.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema