Che cos'è il trauma oculare?

Domanda di: Marianita Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Una contusione dell'occhio è un tipo di trauma dovuto a un forte colpo all'occhio, solitamente prodotto da un oggetto come una palla. Una contusione dell'occhio può danneggiare la palpebra, il bulbo oculare e le sottili ossa che si trovano dietro il bulbo oculare.

Cosa fare dopo un trauma all'occhio?

È fondamentale che venga fatto immediatamente, perché come detto, questo tipo di trauma può portare al distacco della retina, che comporta gravi problemi alla vista. Dopo un colpo all'occhio, bisognerà andare al pronto soccorso in modo che un operatore sanitario possa controllare le condizioni dell'occhio.

Come capire se l'occhio è danneggiato?

In caso di abrasione corneale, è possibile riscontrare i seguenti sintomi:
  1. Dolore, che può peggiorare con il movimento dei muscoli extraoculari;
  2. Fotofobia (sensibilità alla luce);
  3. Mal di testa;
  4. Blefarospasmo;
  5. Palpebre gonfie;
  6. Dilatazione delle pupille;
  7. Eccessiva lacrimazione degli occhi;

Quanto ci mette un occhio a guarire?

Fortunatamente, le cellule superficiali dell'occhio si rigenerano rapidamente. Persino le abrasioni corneali estese tendono a guarire in 1-3 giorni. È opportuno non indossare lenti a contatto per 5 giorni dalla guarigione dell'abrasione.

Cosa succede se prendi una botta all'occhio?

Arrossamento, aumento della lacrimazione, prurito o dolore oculare, sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, visione offuscata, fotofobia (sensibilità alla luce), gonfiore e formazione di croste sulla palpebra (specialmente di notte) sono i sintomi più comuni di un'infiammazione oculare.

Cosa fare quando abbiamo un piccolo trauma oculare?