VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Che cosa prevede il principio di autonomia degli enti locali?
L'autonomia statutaria conferita dalla Costituzione e dalla legge ordinaria a Regioni, Province, Comuni e Comunità montane indica la potestà di emanare il rispettivo statuto/atto normativo contenente le norme fondamentali sull'organizzazione, l'assetto strutturale ed il funzionamento dell'ente.
Come si concilia il principio dell'autonomia contrattuale?
Essa trova specifica enunciazione nell'art. 1322 c.c.. L'autonomia contrattuale si sostanzia nel potere di scegliere se e con chi concludere il contratto, nonché di decidere di farsi sostituire nel compimento dell'attività negoziale.
Che tipo di autonomia hanno i Comuni?
I comuni e le province hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa ed amministrativa, nonche' autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
Quali sono gli ambiti in cui il Comune esercita la propria autonomia?
Autonomia del Comune Il Comune ha autonomia normativa, organizzativa e finanziaria. E' titolare di funzioni e poteri propri ed esercita le funzioni attribuite,conferite o delegate dallo Stato e dalla Regione, secondo il principio di sussidiarietà.
Qual è il contrario di autonomia?
a. [capacità e facoltà di uno stato di governarsi da sé] ≈ indipendenza, libertà, sovranità. ↔ assoggettamento, (lett.) servaggio, soggezione, sottomissione, sudditanza.
Cosa dice l'articolo 5 della Costituzione?
Art. 5. La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Cosa si intende per autonomia imprenditoriale?
Il grado di autonomia decisionale, normalmente viene stabilito dall'alto. È l'imprenditore che decide, come politica aziendale, come organizzare l'azienda e il lavoro dei dipendenti e quale elasticità dare alle decisioni di ognuno.
Quali sono gli elementi essenziali di un contratto?
Lo stabilisce l'articolo 1325 del codice civile ai sensi del quale “I requisiti del contratto sono l'accordo delle parti, la causa, l'oggetto, la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità”.
Cosa si intende per autonomia personale e sociale?
Autonomia personale e sociale Tale autonomia personale riguarda anche la capacità di intrattenere relazioni interpersonali e di avere comportamenti adeguati al contesto sociale in cui si vive: stiamo parlando della cosiddetta autonomia sociale.
Quali sono i quattro principi etici?
Childress nella celebre opera Principles of Biomedical Ethics (1979)6 quattro principi fondamentali: i principi di autonomia (autodeterminazione), di beneficenza (il maggior bene del paziente), di non maleficenza (non infliggere danno), di giustizia (l'equa distribuzione di benefici e obblighi nella società).
Quale tra le seguenti è un autonomia locale?
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.
Quali sono le quattro autonomie riconosciute agli enti pubblici territoriali?
119, co. 1, Cost., infatti, dispone che: I comuni, le province, le citta' metropolitane e le regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa. Tale autonomia, sebbene formalmente riconosciuta a tutti gli enti territoriali in misura eguale, di fatto, risulta, tuttavia, differenziata.
Quali sono i cinque tipi di autonomia di cui godono gli enti territoriali?
E' l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, gode di autonomia statuaria, normativa, organizzativa ed amministrativa.
Cosa sono le autonomie locali Esempi?
Con l'espressione si intende indicare in linea generale l'insieme dei comuni e delle province. Secondo il d. lgs. 267/2000 (Testo unico enti locali), le autonomie locali sono: i Comuni, le province, le unioni di comuni, le comunità montane, le città metropolitane.
Quali sono i cinque principali compiti attribuiti ai comuni?
il Comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica.
Cosa dice l'articolo 116 della Costituzione Italiana?
La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.
Cosa dice l'articolo 1326 del codice civile?
1326. (Conclusione del contratto). Il contratto e' concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.
Cosa dice l'articolo 1321 del codice civile?
Articolo 1321 Nozione. Il contratto e' l'accordo di due o piu' parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Quali obblighi hanno le parti durante le trattative?
Le parti, durante le trattative, hanno l'obbligo ex art. 1337 c.c. di comportarsi secondo buona fede, ossia di trattare correttamente. È pacifico che la buona fede, qui, è intesa in senso oggettivo, come regola di condotta o canone di comportamento. La trattativa è esercizio di autonomia privata.
Perché è importante l'articolo 5?
Dire che l'Italia è una e indivisibile significa affermare l'indivisibilità dello Stato italiano in più Stati e quindi l'illegalità di ogni tentativo di rendere indipendente una parte dello Stato. Nello stesso tempo, però, questo articolo sottolinea l'importanza del decentramento amministrativo e dell'autonomia.