Che cos'è il principio di autonomia?

Domanda di: Selvaggia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

In positivo, il principio autonomia prevede il dovere di salvaguardare la libertà propria e altrui: la propria, esercitando liberamente la propria capacità di scelta; l'altrui, evitando che l'esercizio della propria libertà vada a collidere col diritto alla libertà degli altri.

Cosa è il principio di autonomia?

Il principio di autonomia afferma la libertà del paziente e tende a difenderlo da ogni forma di paternalismo medico che imponesse scelte, senza ottenere il dovuto consenso. Al paziente compete, per esempio, in quanto persona, di decidere se accettare o rifiutare un trattamento proposto.

Cosa si intende per autonomia individuale?

L'autonomia privata costituisce un concetto fondamentale del diritto: in generale, è il potere dei privati di regolare liberamente i propri interessi e di decidere della propria sfera giuridica, nel rispetto dei limiti e degli obblighi stabiliti dall'ordinamento.

Cosa si intende per autonomia amministrativa?

L'autonomia amministrativa consiste nella capacità di autodeterminazione e autoregolazione consentita al soggetto autonomo, al fine di poter provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e disporre dei mezzi necessari per il raggiungimento delle proprie finalità.

Come può essere esercitata l'autonomia privata?

libertà di fissare il contenuto di un negozio. libertà di scegliere l'altro contraente. libertà di creare figure negoziali atipiche. libertà di farsi sostituire nell'attività giuridica.

Le autonomie