Che cos'è il tunnel solare?

Domanda di: Dr. Genziana Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

CHE COS'E' IL TUNNEL SOLARE Il tunnel solare è un elemento di architettura e di ingegneria, molto apprezzato dai light designer che si basa su un concetto molto semplice: la luce può essere riflessa.

Come funziona il tunnel solare?

Come funziona

Un'estremità del tunnel solare si trova sul tetto e l'altra arriva nel soffitto della parte della casa bisognosa di luce. La particolarità di questo sistema è che i raggi solari attraversano il tubo, rimbalzando sulla superficie specchiata: per inondare di luce naturale l'ambiente!

Come è fatto un tunnel solare?

Il sistema è composto da un captatore posizionato sul tetto in vetro temprato autopulente e raccordo integrato per manto piatto (tipo guaina, canadese,…), da un tunnel rigido, barriera al vapore ed un diffusore interno con cornice di finitura bianca.

Quanto costa un tunnel solare?

Tunnel Solare Industriali

Collettore + Diffusore. 463,05 € 52,5 cm. per illuminazione 36-40 m². 678,03 € 82,5cm.

Come usare i Specci per fare entrare il sole dentro casa?

Cattura il sole e lo riflette

Basta posizionare Lucy in un posto soleggiato, fuori o dentro casa, puntarla in direzione della stanza che si vuole illuminare e, regolando l'angolazione dello specchio in ogni momento del giorno, la lampada continuerà a riflettere la luce del sole illuminando le stanze in ombra.

Tunnel Solare Installazione passo a passo.