Che cos'è il vascio?

Domanda di: Ing. Cira Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Il vascio (o basso) è una tipica abitazione popolare del centro storico di Napoli, situata al piano terra con accesso diretto sulla strada. Composto solitamente da uno o due vani, originariamente era un deposito o bottega, poi adattato ad abitazione per le classi meno abbienti. È simbolo della vita popolare napoletana, spesso privo di finestre e con la porta che funge da unico affaccio e fonte di luce.

Che cos'è un vascio?

Il basso, anche noto con il termine napoletano di 'o vascio, è una piccola abitazione di uno o due vani posta al piano terra, con accesso diretto sulla strada, tipica del centro storico di Napoli.

Cos'è il basso a Napoli?

Cosa sono i “bassi”? Il termine “basso” si riferisce a quegli appartamenti che occupano il piano terra degli edifici storici del centro di Napoli. Si distinguono per la loro posizione, direttamente collegata alla strada, spesso con porte e finestre che si aprono sulla vivace vita cittadina.

Come è soprannominata Napoli?

Le origini del nome di Napoli

Fu fondata dai Cumani, i quali si insediarono qui alla fine del VIII secolo a.C. In questa prima fase di esistenza della città, il suo nome era Parthenope, motivo per il quale la città è ancora chiamata “partenopea” e così i suoi abitanti.

Come definire la bellezza di Napoli?

La Bellezza di Napoli è nei vicoli, nelle persone che ci vivono, nei suoi piatti tipici, nelle canzoni… nel teatro. È nella sua storia millenaria, dove sacro e profano, miti e credenze popolari, si intrecciano. Napoli è nell'arte e nell'artigianato che si incontrano in botteghe dove antichi saperi sfidano il tempo.

Mario Abbate - 'O vascio