Che cos'è il WAI?

Domanda di: Loredana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Il termine WAI in Italia si riferisce principalmente a Web Analytics Italia, la piattaforma nazionale per la raccolta e l'analisi dei dati statistici di traffico dei siti della Pubblica Amministrazione. È basata su Matomo e garantisce privacy e controllo dei dati. Esistono altri significati, come Web Accessibility Initiative (W3C), Welfare Aziendale Italia (WAI) o Welcome Association Italy (W.A.I.).

A cosa serve il wai?

A cosa serve

WAI aiuta le amministrazioni a comprendere il comportamento degli utenti online, con l'obiettivo di fornire ai cittadini siti e servizi via via più efficaci e inclusivi.

Che cos'è WAI?

Definizione​ Il WAI (Web Analytics Italia) è la piattaforma nazionale italiana che consente alla Pubblica Amministrazione di raccogliere e analizzare il comportamento degli utenti che accedono ai suoi servizi digitali, in sostanza ne studia il comportamento.

Cosa significa wai?

Il wai è un gesto con cui in Thailandia si saluta e si dimostra rispetto. In Cambogia tale termine viene tradotto con la parola sampeah ed in Laos con nop. In alcuni casi è in tali Paesi anche un modo di dimostrare la propria devozione.

A cosa servono le specifiche Wai Adapt?

WAI Adapt, è una specifica che affronta il tema della neurodiversità e delle disabilità cognitive e di apprendimento consentendo agli utenti di adattare (o “personalizzare”) il modo in cui i contenuti sono presentati per soddisfare le loro esigenze e preferenze.

Che cos'è WAI?