Che cos'è l abuso emozionale?

Domanda di: Dr. Rosolino Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

L'abuso emotivo, anche riconosciuto con il termine violenza psicologica, è qualsiasi tipo di atto che implica il continuo maltrattamento emotivo. Per definizione, l'abuso emotivo e mentale coinvolge una persona, l'aggressore, che agisce con il tentativo deliberato di spaventare, umiliare, isolare o ignorare.

Che cosa è l abuso emozionale?

L'abuso emotivo è una forma di violenza psicologica, è un comportamento che mette a disagio e umilia chi lo subisce. Questo viene ripetuto molto spesso soprattutto se ci si ritrova in gruppo e con degli estranei.

Quali sono gli abusi emotivi?

«Riconosciamo l'abuso emotivo quando le parole o gli atteggiamenti di una persona cara sono come uno schiaffo, un pugno o una coltellata che arriva direttamente sotto la pelle sotto forma di tristezza, inquietudine costante e senso di colpa immotivato», spiega Evangelisti.

Come riconoscere un comportamento abusivo?

Si verifica un abuso quando qualcuno sfrutta la sua posizione di potere o di “superiorità” per tenere sotto controllo il comportamento dell'altro ed adeguarlo alle sue necessità. Si verifica un abuso quando una persona approfitta della fragilità fisica o emotiva dell'altro per metterlo al suo servizio.

Come capire se hai subito violenza psicologica?

La violenza psicologica può esprimersi attraverso molteplici manifestazioni, alcuni esempi sono offese, accuse, atti denigratori, minacce, insulti, umiliazioni, svalutazioni, isolamento sociale, limitazione della libertà, controllo, proibizioni di frequentare amici e parenti, esclusione dalle decisioni importanti che ...

I SEGNALI DI UN ABUSO EMOTIVO: la violenza psicologica e gli effetti sull'autostima