Perché si dice zio d'America?

Domanda di: Assia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

La figura dello zio d'America simboleggia il parente emigrato negli Stati Uniti e divenuto ricco dal quale ci si aspettano favolose eredità. Può indicare anche un personaggio inesistente che si chiama in causa per giustificare improvvise floridezze economiche.

Chi è lo zio d'America?

Lo Zio Sam è stato ufficialmente riconosciuto dal Congresso americano come simbolo Usa nel 1961, ma la sua storia risale a quasi due secoli fa. Tutto cominciò durante la guerra del 1812 contro l'Inghilterra, il governo scelse come fornitore di carne per l'esercito un tale Samuel Wilson, un macellaio di New York.

Cosa vuol dire Zio Sam?

Zio Sam non è altro che la personificazione nazionale degli USA che invita il popolo americano ad arruolarsi nell'esercito, questo famosissimo manifesto venne utilizzato sia durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Chi ha inventato lo Zio Sam?

Sebbene lo zio Sam fosse “nato” già nel 1812 durante la guerra contro gli inglesi, il 13 marzo 1852 venne disegnato ufficialmente per la prima volta da un illustratore americano, Frank Henry Temple Bellew, che ne pubblicò la sua versione sul New York Lantern.

Chi disse I want you?

Lo Zio Sam e il celebre manifesto “I Want You”

E forse, ancora più celebre dell'illustrazione del personaggio, è lo slogan “I WANT YOU”. Questo ormai super celebre manifesto venne creato durante il periodo della Prima guerra mondiale. L'obiettivo era quello di convincere i giovani ad arruolarsi nell'esercito.

Lo Zio D'America 1x01