Che cos'è l Onicocriptosi?

Domanda di: Ing. Sibilla Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Comunemente nota come unghia incarnita, l'onicocriptosi consiste nella penetrazione lenta e progressiva dell'unghia nel margine carnoso.

Come si cura l onicocriptosi?

Il metodo più efficace per curare l'unghia incarnita in modo definitivo è la fenolizzazione. Questo intervento ambulatoriale innovativo si esegue in anestesia locale: è poco invasivo, poco doloroso e permette di correggere l'unghia in modo definitivo.

Come si fa a togliere l'unghia incarnita?

Torcere la spicola dell'unghia dal letto ungueale con una pinza o un emostatico. Rimuovere eventuali detriti dalla plica ungueale. Controllare il sanguinamento utilizzando il nitrato d'argento. Se è presente un ascesso, drenare tutto il pus, irrigare qualsiasi cavità e medicare il dito.

Perché si forma l'unghia incarnita?

L'unghia incarnita si forma quando una scheggia o un angolo appuntito del margine laterale dell'unghia penetra nel tessuto molle del solco peringueale, provocando dolore, arrossamento ed infiammazione.

Quando un'unghia incarnita è grave?

Le unghie incarnite possono essere trattate in casa, ma se il dolore è forte o si diffonde in altre zone, è meglio consultare un medico. Le persone che soffrono di cattiva circolazione dovuta al diabete o a malattie vascolari periferiche sono più soggette a complicazioni.

Onicocriptosi