Come si fa a capire se un fusibile è bruciato?

Domanda di: Giacobbe Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Posizionare i conduttori del multimetro su entrambi i lati del fusibile. Se viene indicato un valore di tensione molto basso o zero, il fusibile è buono. Se, invece, viene rilevata una differenza di tensione (in genere la tensione di alimentazione massima), allora il fusibile è difettoso.

Come vedere se un fusibile è bruciato?

Se lo strumento di misura emette un segnale acustico e/o luminoso o indica valori di resistenza molto elevati, significa che il fusibile termico è bruciato e non conduce elettricità.

Come mai si brucia un fusibile?

In altre parole, il fusibile si guasta per evitare che si guastino componenti più costosi. É il valore di corrente, oltrepassato il quale, il filo del fusibile si fonde, bloccando il passaggio di corrente. É il valore massimo di tensione che può venire a trovarsi ai capi del fusibile non appena il filo si spezza.

Quanto può costare un fusibile?

Fusibile: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Fusibile varia da 0.23 a 2 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Cosa protegge il fusibile?

I fusibili interrompono la corrente elettrica in un circuito quando essa supera un limite consentito prestabilito, a causa di guasti che causano corto o flussi sovrabbondanti di corrente che possono causare danni ingenti a cose e persone, in particolare agli altri dispositivi presenti nel circuito elettrico.

CONTROLLO veloce dei FUSIBILI AUTO - Quali sono SALTATI e quali sono ALIMENTATI a QUADRO SPENTO?