Che cos'è l ornitologo Gallo?

Domanda di: Filomena Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

L' Ornitogallo è una pianta bulbosa che si presta bene ad essere coltivata per terra, conche e balconi, che, grazie ai suoi splendidi fiori di colore giallo, crema, arancione e bianco, è in grado di creare vivaci e colorati spazi in giardino o dove posta.

Come si cura l ornitogallo in casa?

Come irrigare l'Ornitogallo

Le piante bulbose non amano terreni troppo umidi che possono far marcire il bulbo. Usiamo un terriccio ben drenante ed evitiamo ristagni d'acqua nel sottovaso. Irrighiamo con regolarità la pianta durante il periodo vegetativo e fino al termine della fioritura.

Come si cura un ornitogallo?

Va mantenuto un terreno umido soprattutto in primavera, cioè durante la fioritura: in questo periodo, l'ornitogallo non resiste alla siccità, ed è bene annaffiarlo almeno ogni dieci giorni, o anche più frequentemente se la pianta è del tutto esposta al sole.

Che pianta è la ornitogallo?

L'Ornitogallo è una bulbosa della famiglia delle Hyacinthaceae, originaria del nord America, dell'Asia e dell'Europa, chiamata anche “Stella di Betlemme”. Dalla radice tuberosa e robusta si originano foglie basali lanceolate carnose e coriacee di colore verde.

Quanto dura la fioritura dell ornitogallo?

Le dimensioni della pianta possono variare dai 30 agli 80 centimetri di altezza; i fiori dell'ornitogallo sono carnosi e raccolti in pannocchia e sbocciano in tarda primavera, tra maggio e giugno, anche se esistono varietà che fioriscono prima, già a fine marzo.

Il canto del gallo| Perchè tenere un gallo nel pollaio