Che cos'è l ozono buono?

Domanda di: Gabriele Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Nella "stratosfera" l'Ozono è dunque utilissimo ("buono") e indispensabile alla vita sulla terra, perché impedisce di far passare i raggi pericolosi per la nostra salute. Negli strati bassi dell'atmosfera invece, la cosiddetta "troposfera", esso è normalmente presente in basse concentrazioni.

Dove si trova l ozono in natura?

Gran parte dell'ozono terrestre è contenuto nella stratosfera, lo strato di atmosfera che si trova a 10–40 chilometri sopra la superficie della terra. La quantità di ozono presente nella stratosfera cambia nel corso dell'anno e si sposta da una località all'altra.

Quali sono gli effetti dell'ozono?

Essendo un ossidante molto potente, l'ozono può attaccare le membrane delle cellule e delle superfici attive nell'epitelio delle vie respiratorie. Può pertanto causare danni al tessuto polmonare e forti irritazioni e infiammazioni. L'ozono è il principale responsabile degli effetti dello smog estivo sull'uomo.

A cosa serve l ozono nell'aria?

L'ozono è un componente gassoso dell'atmosfera che negli strati alti ovvero nella stratosfera, è di origine naturale e contribuisce a proteggere la vita sulla terra creando un filtro ai pericolosi raggi ultravioletti del sole.

Perché l ozono è pericoloso?

Può causare effetti irritativi alle mucose oculari e alle prime vie aeree, tosse, fenomeni bronco- struttivi ed alterazione della funzionalità respiratoria.

Buco dell’ozono: cos'è e perché si forma | ConoSCIENZA con Adrian Fartade 💡