Domanda di: Ing. Gaetano Caputo | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(51 voti)
Il bene ha tre caratteristiche: * deve essere utile, cioè deve soddisfare un bisogno; * deve essere accessibile, cioè l'uomo deve avere la possibilità di appropriarsene e di trarne utilità; * deve esistere in natura in quantità limitata, e richiedere perciò un sacrificio per appropriarsene.
Dunque il bene economico ha tre fondamentali caratteristiche: 1) Utilità, cioè la capacità intrinseca di soddisfare un bisogno. 2) Scarsità, in rapporto alla richiesta di tutti i possibili fruitori. 3) Accessibilità.
810 c.c.). La nozione giuridica di bene è, in questo modo, resa interdipendente con il concetto di proprietà: sono beni le cose che l'uomo ha interesse a fare proprie, a fare oggetto di un proprio diritto, che escluda gli altri dalla loro utilizzazione.
Quali sono le caratteristiche che deve presentare un bene per essere definito economico?
Le principali caratteristiche di un bene economico sono il prezzo, la scarsità e l'accessibilità. A queste due caratteristiche se ne aggiungono altre, la cui importanza è comunque secondaria: l'informazione e l'utilità. Per essere scambiato sul mercato, un bene economico deve avere un prezzo positivo.
Per avere rilevanza giuridica i beni devono essere: patrimoniali, cioè devono avere un proprio valore economico; accessibili, cioè concretamente raggiungibili e utilizzabili da chiunque; limitati, cioè disponibili in natura in quantità limitata.