La borsite è una condizione infiammatoria comune che interessa le borse (dette anche borse sierose o borse mucose), piccole sacche ripiene di liquido sinoviale. Nel corpo umano ci sono più di 150 borse che hanno l'importante funzione di facilitare i movimenti delle articolazioni.
Se la borsite è di grado leggero, è consigliabile l'uso del ghiaccio da porre sulla parte colpita, ed osservare un periodo di riposo. Utile è anche un bendaggio elastico-compressivo che impedisca movimenti che evochino dolore. In caso di complicanze, rivolgersi al proprio medico curante.
prevedere l'aspirazione del liquido sinoviale infiammato o l'iniezione di corticosteroidi nella borsa. sottoporsi a terapie fisiche locali come laserterapia, ultrasuoni, crioterapia. sottoporsi a un intervento di asportazione della borsa infiammata, da considerare nei casi più gravi, difficili da risolvere o ...
I pazienti devono, innanzitutto, mettersi a riposo sospendendo l'attività che ha causato la borsite (lavorativa o sportiva che sia), devono evitare di sovraccaricare la sede colpita dall'infiammazione, devono eseguire impacchi di ghiaccio più volte al giorno ed eventualmente applicare un bendaggio compressivo.
Rossore, calore e tumefazione possono essere evidenti in vario grado. Si ha algia localizzata anche soltanto al tatto e la mobilizzazione è limitata e difficoltosa. La borsa e la relativa articolazione diventano rigide, specialmente al mattino. Si può accompagnare a febbre e ad eruzioni cutanee.