Chi incassa i soldi del bollo auto?

Domanda di: Marina Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

L'imposta è di competenza Regionale, che incassa l'intero importo, secondo i criteri fissati da una legge Nazionale. Il PRA, gestito dall'ACI non è l'esattore, ma solo l'archivio degli avvenuti pagamenti, e le Delegazioni ACI sono appunto sportelli di cassa.

Dove vanno a finire i soldi del bollo auto?

Da questo 2020 infatti le entrate dei pagamenti del bollo auto degli automobilisti andranno alle singole regioni e non più allo Stato per "incentivare gli investimenti sui territori".

Quanto incassa lo Stato con il bollo auto?

Le auto come fonte di guadagno per lo Stato

Lo Stato ha avuto, ed avrà sempre, la massima attenzione sul mondo auto in quanto tra tassa di acquisto, tassa di possesso, imposizioni e accise sui carburanti e altri annessi, ogni anno incassa circa 70 miliardi di euro, di cui 6 provenienti dal pagamento del bollo auto.

Che senso ha il bollo auto?

Il bollo è qualificato, in tutta Italia, come tassa di intestazione dei veicoli, e non di circolazione. Pertanto, sono tenuti al pagamento tutti gli intestatari (coloro che "risultano proprietari" sul PRA) di veicoli, a prescindere dall'effettivo utilizzo.

Come si fa ad avere la restituzione dei soldi del bollo auto?

Il proprietario di un'auto può esercitare il diritto di rimborso del bollo in caso di doppio versamento, pagamento in eccesso o pagamento non dovuto. Trattandosi di una imposta locale, occorre inviare la domanda di rimborso all'ufficio tributi della Regione di residenza.

BOLLO auto: 4 TRUCCHI per non pagare | Avv. Angelo Greco