Che cos'è la chiave di codifica?

Domanda di: Mercedes Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

La chiave codificata è una soluzione di sicurezza largamente utilizzata sia nei contesti domestici, sia in quelli commerciali. A differenza delle classiche chiavi, questa variante garantisce maggiore sicurezza limitando la duplicazione attraverso un sistema di sicurezza brevettato.

A cosa serve una chiave in un algoritmo di codifica?

L'algoritmo crittografico nella simmetrica utilizza la chiave in un cifrario per criptare i dati, e quando i dati devono essere nuovamente accessibili, una persona a cui è affidata la chiave segreta può decriptare i dati.

Come si trova la password di crittografia?

A seconda del produttore del router WLAN, la chiave di crittografia predefinita può essere posizionata sulla parte inferiore del router o nel manuale di istruzioni. Se è stata creata una chiave di crittografia personalizzata, è possibile individuarla accedendo alla pagina di configurazione del router.

Cosa significa inserire password di crittografia?

La crittografia impedisce l'accesso a password chiare da parte di qualsiasi utente e anche degli amministratori di sistema. L'amministratore può configurare il server per codificare i valori dell'attributo userPassword in un formato di codifica unidirezionale o bidirezionale.

Come funziona la chiave pubblica?

In un sistema di crittografia a chiave pubblica, chiunque può cifrare un messaggio usando la chiave pubblica del destinatario, ma tale messaggio può essere decifrato solo con la chiave privata del destinatario.

Smart 451 chiave, codifica senza officina e gratis