Che cos'è la conoscenza per Aristotele?

Domanda di: Laerte Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Per Aristotele la conoscenza consiste nel ricavare per induzione dalle osservazioni alcuni principi esplicativi generali e nel dedurre da quei principi i fenomeni che devono essere spiegati.

Cosa dice la teoria della conoscenza?

La conoscenza ha per oggetto le idee, ma poiché derivano da corpi esterni, non esistono idee innate. Sono classificate dall'immaginazione e dalla memoria. Per Hobbes la stessa mente è una forma di movimento e l'anima è materiale.

Come avviene il processo conoscitivo per Aristotele?

Anche il processo conoscitivo, secondo Aristotele, è passaggio dalla potenza all'atto. Aristotele rifiuta l'innatismo platonico e concepisce l'anima come una tabula rasa priva di concetti, ma adatta ad accogliere la conoscenza attraverso un graduale passaggio.

Come avviene la conoscenza dei principi primi Aristotele?

Il procedimento messo in opera per risalire ai principi è induttivo, mentre la scienza che ne deriva è dimostrativa. In questo modo Aristotele risolve diversamente da Platone il problema dell'origine della conoscenza.

Che cos'è la conoscenza in filosofia?

La conoscenza è la consapevolezza e la comprensione dei fatti o di informazioni ottenute attraverso l'esperienza, l'apprendimento oppure tramite la riflessione del soggetto pensante. Il tema della conoscenza è sempre al centro della riflessione filosofica ed è collegato al problema della verità.

13. Aristotele: l'anima e le sue funzioni