Che cos'è la densità in parole semplici?

Domanda di: Sig.ra Olimpia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

La densità è un parametro fisico che fornisce informazioni sulla massa di un campione o di un corpo divisa per il suo volume: in altre parole, quanto saldamente sono agglomerate le molecole di una sostanza nello spazio. La densità è generalmente rappresentata dalla lettera greca rho ("ρ").

Che cos'è la densità in poche parole?

La densità di una sostanza è il rapporto tra la massa e il volume di tale sostanza. L'unità di misura nel SI è il chilogrammo per metro cubo, che indica quanta massa è presente all'interno di 1 m³ di una sostanza.

Che cos'è la densità spiegata ai bambini?

La densità è il rapporto tra la massa del corpo e il suo volume. Ti ricordi la densità di popolazione che hai studiato in geografia? È la stessa cosa: la densità di un oggetto, ci indica come è distribuita la sua massa nello spazio che occupa quell'oggetto.

Che cosa si intende per densità?

[LSF] D. di energia: il rapporto tra l'energia contenuta in un volume (o su una superficie o su una linea) e la misura del volume (o dell'area della superficie o della lunghezza della linea) in questione (rispettiv.

Come si esprime la densità?

Il simbolo dell'unità di misura della densità nel Sistema Internazionale è kg/m3. Più frequentemente però si usano altre due unità di misura, fra loro equivalenti, i cui simboli sono kg/dm3 e g/cm3.

Massa, volume e densità