La densità è una grandezza derivata dal rapporto tra massa e volume; esprime perciò la quantità di materia di un oggetto presente in un determinato volume dello stesso.
La densità di una sostanza è il rapporto tra la massa e il volume di tale sostanza. L'unità di misura nel SI è il chilogrammo al metro cubo, che indica quanta massa è presente all'interno di 1 m³ di una sostanza.
La densità di un corpo è il rapporto tra la sua massa e il volume che occupa. Tutti sappiamo che 1 kg di ferro occupa molto meno spazio di 1 kg di plastica. Allora diremo che il ferro è più denso della plastica. In quali unità di misura si esprime la densità?
La densità è una proprietà fisica che ci aiuta a scoprire la materia. E' una proprietà fisica intensiva, quindi non dipende dalla quantità che si utilizza. Le proprietà chimiche invece si verificano solamente quando si mette una sostanza pura con altre sostanze.
Densità o peso specifico? Nel linguaggio comune peso specifico e densità sono usati come sinonimi. Si tratta di una consuetudine diffusa. Anche in molti libri si definisce il peso specifico come rapporto tra peso (espresso in K g Kg Kg) e volume (in m 3 m^3 m3).