Che cos'è la densità prima media?

Domanda di: Lauro Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

La densità è il rapporto tra la massa del corpo e il suo volume.

Che cos'è la densità scuola media?

La densità è una grandezza derivata dal rapporto tra massa e volume; esprime perciò la quantità di materia di un oggetto presente in un determinato volume dello stesso.

Che cos'è la densità esempi?

La densità d di un corpo è uguale al rapporto tra la sua massa m e il suo volume V. La densità della sabbia è quindi maggiore di quella della segatura. Infatti, a parità di volume (uguale denominatore), la massa della sabbia è maggiore (maggiore numeratore). La densità si misura in kilogrammi al metro cubo (kg/m3).

Come SI esprime la densità?

Il simbolo dell'unità di misura della densità nel Sistema Internazionale è kg/m3. Più frequentemente però si usano altre due unità di misura, fra loro equivalenti, i cui simboli sono kg/dm3 e g/cm3. Nella figura a lato i cubetti sulla bilancia hanno la stessa massa.

Qual è la differenza tra massa e densità?

La quantità di materia contenuta in 1 litro di olio è minore di quella contenuta in un litro di acqua: questa proprietà della materia è la densità. La densità si ottiene dividendo la massa di un corpo per il suo volume ed è definita come la massa dell'unità di volume.

Che cos’è la densità - spiegata in modo semplice