Che cos'è la duodenite?

Domanda di: Gelsomina Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

La duodenite è una malattia infiammatoria acuta o cronica, che si manifesta con senso di gonfiore e dolore nella parte alta dell'addome, difficoltà a digerire e nausea.

Cosa provoca la duodenite?

Cause di duodenite. Le cause che provocano la duodenite possono essere di diversa natura, anche se in genere è causata da un aumento della secrezione acida dello stomaco (ipercloridria), a sua volta causata da: Infezione da Helicobacter pylori.

Cosa non mangiare con la duodenite?

A tal proposito, i pazienti affetti da duodenite non dovrebbero consumare cibi irritanti per la mucosa gastrointestinale, quali alcol, caffè, cibi speziati e bevande gassate; ma dovrebbero, invece, assumere cibi facilmente digeribili, come carne e pesce magri, cereali e ortaggi.

Come si cura la duodenite?

Se la duodenite avviene per aumento della secrezione acida da parte dello stomaco, sarà sufficiente trattarla con semplici farmaci antiacidi. Se invece è associata ad ulcera o gastrite viene trattata con farmaci gastro-protettori.

Cosa prendere per la duodenite?

La cura per la duodenite varia in funzione della causa che ha portato all'insorgenza di questa condizione. Nel caso di un'eccessiva produzione di secrezione acida, il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci antiacidi, come le compresse di sodio bicarbonato o la polvere di magnesia San Pellegrino.

Gastro 3: Patologia di Stomaco e Duodeno