Quale miele non solidifica?

Domanda di: Cira Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Infatti, i mieli che in natura hanno una maggiore percentuale di fruttosio tendono a non cristallizzare o a farlo molto lentamente (come il miele di castagno, il miele di acacia, il miele di timo e il miele di melata) mentre i mieli con un'alta concentrazione di glucosio (come il miele di coriandolo, di agrumi, di ...

Qual è il miele che non cristallizza?

Per la loro composizione come detto, solo i mieli di acacia, castagno e di miele di bosco o abete rimangono sempre liquidi, mentre con il passare del tempo, invece, tutti gli altri tipi di miele tendono a cristallizzare.

Quale miele rimane liquido?

Il processo di cristallizzazione cambia a seconda delle varietà di miele: alcuni mieli possono rimanere liquidi per molti mesi (acacia, castagno, melate) e altri cristallizzano già in un paio di settimane (tarassaco, colza, girasole), mentre la maggior parte richiede alcuni mesi per completare il processo.

Perché alcuni mieli non cristallizzano?

I mieli con contenuto di acqua inferiore o superiore a tale intervallo percentuale cristallizzano più lentamente. Se la quantità di acqua è bassa, il miele tende a formare cristalli duri, mentre se è elevata tende a formare cristalli più morbidi.

Quando il miele si solidifica è buono?

Non c'è dubbio che la cristallizzazione del miele ne modifica l'aspetto prettamente fisico e lo rende un po'meno dolce, ma non compromette nessuna delle sue proprietà.

Miele, ecco come riconoscere un prodotto di qualità