VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come si cura la displasia fibrosa?
Di solito la terapia consiste nella somministrazione di pamidronato per endovena che, nella maggior parte dei pazienti, allevia rapidamente il dolore osseo, favorendo inoltre, nella metà circa dei pazienti, la progressiva mineralizzazione ossea nelle zone osteolitiche.
Che cos'è fibrosa?
Fibrosi è il termine medico che identifica l'anomala formazione di ingenti quantità di tessuto connettivo-fibroso in un organo, in una porzione di un organo oppure in un particolare tessuto del corpo, senza alcun riferimento al comportamento del parenchima.
Che cosa è la fibrosi?
In medicina si definisce fibrosi il processo per il quale in un organo o in un tessuto aumentano le componenti connettivali rispetto a quelle parenchimali. La fibrosi determina importanti conseguenze sulla struttura e sulla funzione specifiche di quell'organo o tessuto.
Cosa provoca la fibrosi?
Quali sono le cause della fibrosi polmonare? La fibrosi polmonare può essere secondaria all'esposizione di sostanze tossiche presenti nell'aria come le polveri di silicio, fibre di asbesto, o a radiazioni, chemioterapici, farmaci come gli anti-aritmici e alcuni antibiotici.
Quanto si vive con la fibrosi?
La sua progressione è associata a un tempo medio di sopravvivenza stimato di 2-5 anni dopo la diagnosi. La IPF è una patologia in cui la cicatrizzazione e l'irrigidimento del tessuto polmonare impediscono ai polmoni di funzionare correttamente.
Come si scopre la fibrosi?
Il test del sudore è il modo più efficace per diagnosticare la FC. E' un semplice test indolore, che si esegue in ambulatorio e non è invasivo. Consiste nella misurazione della concentrazione di sale nel sudore.
Quanto vive chi ha la fibrosi cistica?
Ad oggi i malati di fibrosi cistica nel mondo sono circa 100.000, di cui 6000 in Italia. Si tratta di una malattia per la quale, ad oggi, non esiste una cura e che condanna i soggetti affetti dalla stessa a una vita piena di disagi e difficoltà, con un'aspettativa di vita massima di circa 40 anni.
Cosa vuol dire ispessimento fibrotico?
La fibrosi e la calcificazione pleuriche sono ispessimenti e irrigidimenti della pleura (la sottile membrana trasparente a due strati che ricopre i polmoni) che si verificano per effetto dell'infiammazione pleurica o dell'esposizione all'asbesto (o amianto).
Quando si manifestano i primi sintomi della fibrosi cistica?
La fibrosi cistica, nelle sue formi più classiche, dà in genere manifestazioni già dai primi mesi di vita (non obbligatoriamente dalla nascita), ma ci sono forme che manifestano i primi sintomi anche più tardi, anche nell'età adolescenziale o adulta.
Che sintomi porta la displasia?
I sintomi manifestati dal cane che soffre di displasia dell'anca sono l'andatura rigida, postura anomala, difficoltà a sedersi, alzarsi o a salire le scale, riluttanza al movimento e al gioco, dolore agli arti posteriori.
A cosa porta la displasia?
La displasia dell'anca è una patologia congenita che solitamente viene diagnosticata in tenera età. Se non viene rilevata e curata precocemente, in età adulta può provocare complicazioni nella deambulazione e portare a fenomeni di coxalgia, artrosi dell'anca e zoppia.
Perché viene la displasia?
I fenomeni di displasia sono, in genere, la conseguenza di un'esposizione ripetitiva ad agenti infiammatori/irritativi di tipo fisico (per esempio le radiazioni solari), chimico (per esempio gli idrocarburi aromatici) o biologico (per esempio i virus).
A cosa è dovuto l ispessimento?
L'ispessimento pleurico è una infiammazione pleura (la pleura viscerale e pleura parietale, membrana polmonare) provocato dalla inalazione di polveri e fibre di amianto.
Come si guarisce da fibrosi polmonare?
Purtroppo, guarire dalla fibrosi polmonare è impossibile. Le uniche cure attualmente disponibili servono ad alleviare la sintomatologia e a migliorare la qualità di vita dei malati.
Che cos'è l ispessimento?
di ispessire]. - [aumento di spessore, di volume e sim.] ≈ ingrossamento, inturgidimento, rigonfiamento. ↔ assottigliamento, snellimento.
Come ci si ammala di fibrosi cistica?
CAUSE DELLA FIBROSI CISTICA La malattia si manifesta quando un bambino eredita due copie alterate, cioè mutate, del gene CFTR, una da ciascun genitore.
Come si prende la fibrosi cistica?
Un bambino nascerà con la fibrosi cistica, qualora erediti una copia del gene difettoso da ciascuno dei due genitori. Ciò significa che una persona che non ha la malattia ma è portatrice sana del gene CFTR mutato, può avere un figlio con la fibrosi cistica se anche il partner è portatore sano del gene mutato.
Quali organi colpisce la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce le ghiandole esocrine, come quelle che producono muco e sudore. A pagare le conseguenze del loro malfunzionamento sono i polmoni, il pancreas, il fegato, l'intestino, i seni paranasali e l'apparato riproduttivo.
Cosa mangiare con la fibrosi polmonare?
Evitare l'assunzione di bevande prima e/o durante i pasti poiché i liquidi saziano. Servire la verdura e gli ortaggi alla fine del pasto, e accompagnarli con alimenti ricchi di calorie (formaggio, uovo, pollo, carne, fagioli, mais…). Evitare di mangiare prodotti scremati, «light», o bassi di calorie.
Come inizia la fibrosi polmonare?
Fibrosi polmonare idiopatica Si manifesta con tosse secca non produttiva persistente e una dispnea a lenta insorgenza. L'ipossia compare con l'esercizio fisico ed è frequente la formazione di dita a bacchetta di tamburo (ippocratismo digitale, ossia una deformazione delle falangi distali).