Quanto durano le uova di quaglia in frigorifero?

Domanda di: Ludovico Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Come capire se le uova di quaglia sono ancora buone?

Per controllare le uova basterà immergerle in una ciotola contente acqua. Se affonda e rimane sul fondo è freschissimo e può essere consumato anche crudo o con il tuorlo morbido. Se inizia a sollevarsi, mettendosi in piedi meglio cuocerlo bene, se, invece, galleggia meglio evitare di usarlo.

Quanto si possono conservare le uova di quaglia?

Prima di utilizzarle per qualsiasi impiego, consigliamo di lavare le uova di quaglia in acqua bollente. Poi, si possono conservare in frigorifero fino a circa 15 giorni.

Come si conservano le uova di quaglia?

Cuocete le uova in una pentola con acqua fredda in modo che i gusci non si rompano dal bollore, considerate 12 minuti di cottura per le uova normali e 6 per gli ovetti di quaglia. Chiudete il vaso con un tappo, capovolgete il vaso fino a raffreddamento. Andrà sottovuoto senza alcun problema.

Come si fa a capire se le uova sono scadute?

Se l'uovo si deposita sul fondo di una ciotola con acqua fredda vuol dire che è fresco. Se resta a metà, meglio se consumato previa cottura perché non più molto fresco. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo perchè scaduto.

LE UOVA VANNO TENUTE IN FRIGORIFERO