Che cos'è la flat tax di Salvini?

Domanda di: Felicia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Che cos'è la flat tax che Salvini dice di avere introdotto
Riguarda innazitutto soltanto i lavoratori autonomi: si tratta di un regime forfetario (in vigore già dal 2014 per redditi più bassi), cioè un regime agevolato con un'aliquota unica al 15%, che si applica entro i 65 mila euro di ricavi.

Cos'è la flat tax in parole semplici?

Il termine flat tax, che si può tradurre con “tassa piatta”, indica un sistema fiscale non progressivo basato su un'aliquota fissa, al netto di eventuali deduzioni fiscali o detrazioni.

Come funzionerebbe la flat tax di Salvini?

La flat tax per Matteo Salvini

La prima riguarda la flat tax incrementale che, come si legge nel programma della Lega, “assoggetta a imposta sostitutiva gli incrementi di Irpef e Ires, incentivando l'emersione dell'economia sommersa e non penalizzando la crescita delle aziende”.

Chi è favore della flat tax?

Sarà riservata ai soli contribuenti titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo non aderenti al regime forfetario che potranno assoggettare ad aliquota del 15% una quota dell'incremento di reddito registrato nel 2022 rispetto al maggiore tra gli i medesimi redditi dichiarati e assoggettati all'Irpef nei tre ...

Cosa succede con la flat tax?

La flat tax è una forma di tassazione fiscale sui redditi che prevede un'aliquota unica. L'obiettivo generale dei sostenitori della flat tax con aliquota del 15 o del 23 per cento è quello di sostituire l'attuale sistema di tassazione progressiva IRPEF per aliquote e scaglioni con una tassa piatta uguale per tutti.

"Ecco come funziona la flat tax" Salvini spiega la proposta