Come si sceglie il santo?

Domanda di: Umberto Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Questa elezione può essere stata determinata da varie ragioni storiche: ad es., dal fatto che il santo patrono

patrono
Patrono (in latino patronus = "protettore", da pater = padre) era nella Roma antica un cittadino di una certa autorevolezza, in genere patrizio, chiamato così per via del legame, detto di patrocinio, ossia di protezione, che aveva con i clientes.
https://it.wikipedia.org › wiki › Patrono
è nativo di quel dato luogo, che vi ha dimorato molto tempo, che vi è sepolto, che è appartenuto a quella comunità, ecc.

Come si sceglie un santo?

L'importante è pregare, affidarsi alla Mamma Celeste, invocare lo Spirito Santo e poi essere aperti. Ricordiamoci poi di non pilotare la scelta, non scartiamo il primo nome sorteggiato perché magari è di un santo sconosciuto, poiché durante l'anno avremo modo di conoscerlo e di sentire la sua protezione.

Chi decide i santi del calendario?

  • I santi non sono nel calendari italiano, che dovrebbe essere laico, ma sono nel martirologio romano (per quelli italiani) aggiornato dalla Chiesa.
  • Ogni giorno ci sono più santi o beati. ...
  • poi esistono le eccezioni ed i casi particolari.

Quando ricorre il santo?

Dal latino Sanctus, un nome di origine pagana ma diffusosi soprattutto presso i cristiani per il suo significato mistico. L'onomastico si festeggia il 2 giugno.

Chi è chiamato ad essere santo?

Per la fede cattolica, "santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio; in senso particolare è colui che in vita si è distinto per l'esercizio delle virtù cristiane in forma "eroica" o per aver dato la vita a causa della fede (i martiri).

COME SCEGLIERE IL MANTELLO PER IL CAVALIERE DEL SANTO SEPOLCRO